REGOLAMENTO DEL NEGOZIO
Titolare del negozio e luogo di conduzione dell'attività
2. All'indirizzo indicato al punto 1 il Negozio non effettua la vendita.
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Prezzi
4. La valuta nella quale sono indicati i prezzi dipende dalle impostazioni scelte dal cliente. Le informazioni riguardanti la valuta scelta sono visualizzate sul sito, tra l'altro accanto a tutti i prezzi visualizzati.
5. Il Negozio si riserva il diritto di modificare in ogni momento i prezzi delle merci presenti nell'offerta (la modifica del prezzo avviene nel momento della pubblicazione della nuova versione dei prezzi sul sito del Negozio), di inserire nuovi merci nell'offerta del Negozio, di ritirare merci dall'offerta, di condurre e cessare azioni promozionali sul sito del Negozio o di introdurvi modifiche. Le modifiche dei prezzi non riguardano gli ordini che sono stati presentati prima della pubblicazione del prezzo modificato.
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Presentazione degli ordini e avvio della realizzazione degli ordini
7. L'ordine sul sito web del Negozio si presenta eseguendo le seguenti operazioni: aggiunta al carrello dei prodotti scelti, visualizzazione del carrello (pulsante "Vedi carrello"), e nei passi successivi registrazione o acquisto senza registrazione, opzionalmente fornitura di un indirizzo di consegna diverso dall'indirizzo fornito durante la registrazione oppure nel modulo di acquisto senza registrazione, scelta della modalità di spedizione, scelta della modalità di pagamento e conferma mediante il pulsante "Compro". La presentazione dell'ordine può anche iniziare con la registrazione. I clienti già registrati invece di effettuare la registrazione effettueranno l'accesso al Negozio.
8. Dal momento della visualizzazione del carrello (dopo la registrazione, l'accesso o la scelta di acquisto senza registrazione) fino alla schermata di scelta della modalità di spedizione compresa, viene visualizzato l'intero contenuto del carrello ed è possibile effettuare correzioni rimuovendo alcuni prodotti o modificando la loro quantità (questo seconda possibilità solamente fino alla schermata nella quale è possibile fornire i dati per la spedizione compresa). È possibile anche tornare alla home page per aggiungere nel carrello altri prodotti. Invece a partire dalla schermata nella quale è possibile fornire i dati per la spedizione fino alla schermata di scelta della modalità di spedizione compresa, vengono visualizzati i dati di registrazione e i dati per la spedizione ed è possibile la loro correzione. La correzione di tutti i dati sopra indicati è inoltre possibile fino al momento della conferma della modalità di pagamento, ritornando su una delle schermate precedenti. Inoltre dopo la presentazione dell'ordine il contenuto dell'ordine è visibile sul sito del Negozio nella sezione Il tuo account --> Storico degli ordini.
9. La realizzazione dell'ordine viene avviata nel momento in cui il Negozio riceve il pagamento oppure, con il consenso del Negozio, la ricevuta del bonifico effettuato (in caso di pagamento anticipato). L'avvio della realizzazione dell'ordine viene comunicato all'acquirente con un messaggio di posta elettronica, ad eccezione del caso in cui l'acquirente presenti l'ordine telefonicamente e non fornisca un indirizzo di posta elettronica.
10. Prima dell'accettazione di ordini non standard il Negozio può richiedere dall'acquirente una conferma scritta dell'ordine. Questo riguarda in particolare gli ordini di merci realizzate secondo le specifiche dell'acquirente e gli ordini con pagamento effettuato (integralmente o in parte) dopo la consegna. In caso sia necessaria una conferma scritta dell'ordine questo fatto verrà comunicato all'acquirente.
11. Gli ordini che l'acquirente stabilisce di pagare nella modalità di pagamento anticipato verranno annullati dal Negozio dopo 7 giorni lavorativi dalla loro presentazione, se entro la scadenza di questo tempo sul conto del Negozio (conto bancario o conto del sistema di pagamento utilizzato dal Negozio) non viene accreditato l'importo completo corrispondente all'importo dell'ordine (tale termine non riguarda gli ordini con pagamento a rate).
12. In casi motivati il Negozio può rifiutarsi di realizzare un ordine già avviato in realizzazione. In particolare ciò può avvenire in caso di presentazione dell'ordine da parte di un acquirente che in precedenza non ha ritirato la spedizione ordinata o che ha effettuato un reso della merce, e anche nel caso di ordini di importo elevato o con elevato costo di spedizione con pagamento in contrassegno, nonché in altre situazioni. Il rifiuto di realizzazione dell'ordine verrà comunicato all'acquirente entro il termine nel quale sarebbe dovuta avvenire la spedizione della merce. In tal caso è possibile avviare la realizzazione dell'ordine a condizioni speciali, dopo la loro accettazione da parte dell'acquirente. Se l'acquirente non accetta le condizioni speciali che gli vengono presentate, il Negozio rimborserà all'acquirente il pagamento anticipato, se era stato effettuato, entro 14 giorni, nella modalità descritta al punto 16.
13. Se i dati dell'ordine forniti dall'acquirente sono incompleti o in altro modo scorretti, il tempo di realizzazione dell'ordine si prolunga del tempo necessario per l'integrazione dei dati. Se i dati non verranno integrati entro 7 giorni dalla data in cui all'acquirente è stata comunicata la necessità di integrazione dei dati, l'ordine verrà annullato dal Negozio.
14. L'ordine verrà realizzato a condizione che la determinata merce sia presente in magazzino. In condizioni normali l'acquirente, presentando l'ordine attraverso il sito web del Negozio o attraverso portali esterni, non avrà la possibilità di ordinare merce che non è presente in magazzino. Tuttavia nel caso di mancanza in magazzino della merce ordinata (dell'intero ordine o di una sua parte) o di insorgenza di altri ostacoli alla realizzazione dell'ordine, l'acquirente, dopo avere ricevuto opportuna comunicazione dal Negozio, prenderà la propria decisione sulla modalità di realizzazione dell'ordine: realizzazione parziale con successiva integrazione dell'ordine, se possibile (è richiesto un pagamento aggiuntivo per la seconda spedizione) oppure senza successiva integrazione dell'ordine, prolungamento del tempo di attesa per la preparazione dell'ordine per la spedizione (completamento dell'ordine) oppure annullamento dell'ordine. In caso di annullamento o di realizzazione parziale dell'ordine senza sua successiva integrazione, il Negozio rimborserà la parte non dovuta del pagamento anticipato, se è stato effettuato, entro 14 giorni nella modalità descritta al punto 16. Le difficoltà di realizzazione dell'ordine verranno comunicate all'acquirente entro il termine nel quale sarebbe dovuta avvenire la spedizione della merce, a meno che cause di forza maggiore impediscano l'invio di tale informazione.
15. L'acquirente può modificare o annullare l'ordine fino al momento della spedizione della merce (di solito poco prima del ricevimento del messaggio di posta elettronica che informa che l'ordine ha cambiato status in Inviato) mediante posta elettronica oppure telefonicamente. In alcuni casi la modifica dell'ordine può provocare la modifica del termine di avvio della realizzazione dell'ordine, in maniera tale che il nuovo momento dell'avvio della realizzazione dell'ordine diventa il momento della modifica dell'ordine da parte dell'acquirente. La possibilità di modifica dell'ordine non riguarda gli ordini presentati in forma scritta, confermati con la firma dell'acquirente (tale riserva non viola in nessun caso il diritto di recesso dal contratto, di cui al punto 28 e successivi).
16. Se ai sensi del presente regolamento o delle norme di legge l'acquirente ha diritto al rimborso del pagamento effettuato, il pagamento verrà rimborsato nella stessa modalità con la quale è stato effettuato, oppure nella modalità stabilita dall'acquirente, e se questo non sarà possibile il Negozio si rivolgerà all'acquirente chiedendo di scegliere un'altra modalità di rimborso. Come modalità corrispondente al pagamento in contrassegno e al pagamento in contanti sul conto bancario del Negozio si considera il vaglia postale all'indirizzo al quale è stato inviato l'ordine.
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Prova d'acquisto
18. L'acquirente esprime il suo consenso alla ricezione di fatture per via elettronica.
19. Al momento della consegna dell'ordine l'acquirente riceve mediante posta elettronica anche il contenuto del regolamento del Negozio nonché una nota con il contenuto del suo ordine con i prezzi degli articoli ordinati e le spese di spedizione.
20. Su richiesta, nel caso di acquirenti che sono aziende, dopo la presentazione dell'ordine viene emessa una fattura proforma (automaticamente, dopo avere scelto la corrispondente opzione durante il processo di presentazione dell'ordine).
Modalità di pagamento
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Spedizione
23. Il tempo di realizzazione degli ordini con spedizione è pari a 1 giorni lavorativo (a partire dalla data di avvio della realizzazione dell'ordine, vedere punto 9) più il tempo di consegna, che dipende dalla modalità di spedizione e dal paese al quale viene spedito l'ordine (vedere documento "Spedizione").
24. La consegna della spedizione all'indirizzo indicato è possibile solamente nell'orario di lavoro dell'azienda che realizza la consegna. Chi effettua la consegna non è tenuto a realizzare la consegna nell'orario indicato dall'acquirente.
25. Se la spedizione è stata inviata all'indirizzo fornito dall'acquirente e nel termine stabilito nel presente regolamento (compreso il termine prolungato di cui al punto 14 del regolamento, ma a condizione che l'acquirente abbia espresso il relativo consenso; tale condizione rimane valida anche nel caso di cause di forza maggiore che impediscono di ottenere il consenso dell'acquirente o nel termine di cui al punto 13), in caso di suo mancato ritiro da parte dell'acquirente, nonostante l'azienda che realizza la consegna abbia eseguito il numero di tentativi di consegna stabilito nel contratto o di scadenza del termine dopo il quale la spedizione viene restituita al Negozio, l'acquirente deciderà circa l'ulteriore realizzazione dell'ordine, potendo scegliere tra la nuova spedizione della merce, a condizione che l'acquirente versi nuovamente le spese di spedizione aumentate della spesa del reso della merce al Negozio (se il Negozio ha sostenuto tale spesa), e il rimborso dell'importo pari al prezzo di acquisto, ridotto della spesa del reso della merce al Negozio (se il Negozio ha sostenuto tale spesa) e delle spese di rimborso dell'importo restante all'acquirente. Nel secondo caso il pagamento anticipato, se è stato effettuato, verrà rimborsato entro 14 giorni nella modalità descritta al punto 16. Quanto indicato nel presente punto non viola il diritto del Consumatore di recesso dal contratto di vendita, di cui al punto 28 e successivi.
26. I tempi e le spese di consegna a seconda del paese/territorio e della modalità di spedizione scelta sono stabiliti in un documento distinto (documento "Spedizione").
27. In caso di spedizione realizzata fuori dal territorio dell'Unione europea l'acquirente sostiene le spese di eventuali dazi doganali e di altre imposte previste dalla legge nel paese di consegna nonché di altre tasse correlate.
Recesso dal contratto
29. Condizione per il recesso dal contratto è la presentazione, nel termine sopra indicato, di una dichiarazione di recesso dal contratto di vendita. Questo può essere fatto mediante posta elettronica a info@costumibabbonatale.it oppure a mezzo posta all'indirizzo: Santas, Saints and Co. sp. z o.o., ul. Kwadratowa 7/14, 05-509 Józefosław, Polonia. Per il rispetto del termine è sufficiente l'invio della dichiarazione entro la scadenza del termine.
30. L'acquirente è tenuto a restituire la merce al Negozio all'indirizzo fornito al punto 29 a proprie spese, entro 14 giorni dalla data di invio della dichiarazione di recesso dal contratto (per il rispetto del termine è sufficiente l'invio della spedizione entro la sua scadenza). Il Negozio non accetta nessuna spedizione inviata in contrassegno.
31. Se l'acquirente recede dal contratto, il Negozio rimborserà all'acquirente un importo pari al prezzo di acquisto della merce insieme alle spese di spedizione, considerando che le spese di spedizione verranno rimborsate esclusivamente fino all'importo del prezzo della modalità più economica di spedizione offerta dal Negozio. Se l'acquirente restituisce solo alcuni degli oggetti ordinati nell'ambito di una spedizione, il Negozio rimborserà all'acquirente esclusivamente l'importo delle spese di spedizione che sarebbero state applicate se l'acquirente avesse ordinato esclusivamente gli oggetti che non ha restituito, assumendo per il calcolo della differenza la modalità più economica di spedizione offerta dal Negozio. I soldi verranno restituiti all'acquirente senza indugio (non più tardi di 14 giorni dalla ricezione della dichiarazione di recesso dal contratto), tuttavia non prima del momento della ricezione della merce restituita dall'acquirente o della dimostrazione da parte dell'acquirente dell'invio della merce, a seconda di cosa avvenga prima, nella modalità indicata al punto 16.
32. In caso di recesso dal contratto di vendita l'acquirente è responsabile della riduzione del valore del bene derivante dal suo utilizzo in un modo non necessario per determinare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene, e anche del trattenimento del bene oltre il termine di cui al punto 30.
33. La spesa di restituzione della merce al Negozio non è soggetta a rimborso.
34. Il Negozio non è responsabile della mancata consegna della spedizione di cui al punto 30, derivante da colpa del vettore, né del danneggiamento o del furto della merce avvenuti durante la consegna di tale spedizione.
Non conformità della merce al contratto (reclami) e sostituzione delle taglie
36. Il Negozio è responsabile dei difetti della merce, dei quali l'acquirente non era a conoscenza prima della stipula del contratto, e che esistevano prima della consegna della merce all'acquirente e sono stati rilevati dall'acquirente entro la scadenza di due anni dalla data in cui ha ricevuto la merce. Se l'acquirente è un Consumatore, e il difetto è stato rilevato prima della scadenza di un anno dalla data di consegna della merce all'acquirente, in caso di prove contrarie si assume che il difetto esisteva nel momento della consegna della merce all'acquirente.
37. Se il Negozio è responsabile del difetto della merce, l'acquirente può scegliere tra una di queste quattro richieste:
a) riparazione della merce; il Negozio è tenuto a riparare la merce gratuitamente, in un tempo ragionevole e senza eccessivi disagi per l'acquirente, può tuttavia invece della riparazione proporre all'acquirente la sostituzione della merce con una priva di difetti, se la riparazione fosse impossibile o se dovesse determinare il sostenimento di spese eccessive rispetto al valore delle merci conformi al contratto oppure rispetto alla gravità del difetto, purché la sostituzione della merce con una priva di difetti possa essere condotta senza eccessivi disagi per l'acquirente; il Negozio può anche rifiutare sia la riparazione che la sostituzione della merce con una priva di difetti, se nessuna delle opzioni fosse possibile oppure se entrambe richiedessero spese eccessive rispetto al valore delle merci conformi al contratto oppure rispetto alla gravità del difetto; se il Negozio ha proposto la sostituzione invece della riparazione o se ha rifiutato sia la riparazione che la sostituzione, l'acquirente ha diritto alla riduzione del prezzo o al reso della merce secondo quanto descritto ai rispettivamente ai sottopunti c) e d);
b) sostituzione della merce con una priva di difetti; il Negozio è tenuto a sostituire la merce con una priva di difetti gratuitamente, in un tempo ragionevole e senza eccessivi disagi per l'acquirente, può tuttavia invece della sostituzione proporre all'acquirente la riparazione della merce, se la sostituzione con una priva di difetti fosse impossibile o dovesse determinare il sostenimento di spese eccessive rispetto al valore delle merci conformi al contratto oppure rispetto alla gravità del difetto, purché la riparazione della merce possa essere condotta senza eccessivi disagi per l'acquirente; il Negozio può anche rifiutare sia la sostituzione della merce con una priva di difetti che la riparazione, se nessuna delle opzioni fosse possibile oppure se entrambe richiedessero spese eccessive rispetto al valore delle merci conformi al contratto oppure rispetto alla gravità del difetto; se il Negozio ha proposto la riparazione invece della sostituzione o se ha rifiutato sia la sostituzione che la riparazione, l'acquirente ha diritto alla riduzione del prezzo o al reso della merce secondo quanto descritto ai rispettivamente ai sottopunti c) e d);
c) riduzione del prezzo (la riduzione deve essere proporzionale alla differenza tra il valore delle merci conformi al contratto e il valore delle merci effettivamente consegnate), che l'acquirente può scegliere solo se viene soddisfatta almeno una delle seguenti condizioni: (1) il Negozio ha proposto all'acquirente la riparazione della merce invece della sostituzione con una priva di difetti richiesta dall'acquirente o il contrario, (2) il Negozio ha rifiutato la riparazione e la sostituzione della merce con una priva di difetti a motivo del fatto che è impossibile o che richiederebbe di sostenere spese eccessive da parte del Negozio, (3) il Negozio non ha effettuato la riparazione o la sostituzione della merce con una priva di difetti gratuitamente, in un tempo ragionevole e senza eccessivi disagi per l'acquirente, (4) la non conformità della merce al contratto rimane, nonostante la sostituzione della merce con una nuova o il tentativo di riparazione intrapreso dal Negozio, (5) la non conformità è così grave da motivare l'immediata riduzione del prezzo.
d) reso della merce, che l'acquirente può scegliere solo se il difetto della merce è grave (l'onere della prova che il difetto non sia grave grava sul Negozio) e se allo stesso tempo è soddisfatta almeno una delle seguenti condizioni: (1) il Negozio ha proposto all'acquirente la riparazione della merce invece della sostituzione con una merce priva di difetti richiesta dall'acquirente o il contrario, (2) il Negozio ha rifiutato la riparazione e la sostituzione della merce con una priva di difetti a motivo del fatto che è impossibile o che richiederebbe di sostenere spese eccessive da parte del Negozio, (3) il Negozio non ha effettuato la riparazione o la sostituzione della merce con una priva di difetti gratuitamente, in un tempo ragionevole e senza eccessivi disagi per l'acquirente, (4) la non conformità della merce al contratto rimane, nonostante la sostituzione della merce con una nuova o il tentativo di riparazione intrapreso dal Negozio, (5) la non conformità è così grave da motivare l'immediato reso della merce; se la non conformità con il contratto fa riferimento solamente ad alcune merci fornite sulla base del contratto di vendita, l'acquirente ha diritto di restituire tutte le merci consegnate nell'ambito dello stesso contratto, se non ci si può ragionevolmente aspettare che accetti di trattenere solo quelle merci che sono conformi al contratto.
Se l'acquirente intende esercitare i propri diritti descritti al punto 37 è tenuto a comunicarlo al Negozio in una qualsiasi forma, ad esempio mediante un messaggio di posta elettronica inviato all'indirizzo info@costumibabbonatale.it oppure a mezzo posta all'indirizzo: Santas, Saints and Co. sp. z o.o., ul. Kwadratowa 7/14, 05-509 Jozefoslaw, Polonia. Il Negozio prenderà posizione rispetto alla richiesta dell'acquirente entro 14 giorni, e se non dovesse farlo e l'acquirente è un Consumatore, allora la richiesta di sostituzione della merce, di rimozione del difetto o di riduzione del prezzo viene considerata a norma di legge accettata senza riserve.
38. Se la realizzazione della richiesta dell'acquirente accetta dal Negozio dovesse richiedere l'invio della merce al Negozio, il Negozio riceverà la merce dall'acquirente attraverso un vettore, con spedizione pagata dal Negozio, e l'acquirente è tenuto a consegnare la merce imballata al vettore nel termine concordato tra le parti. Se tuttavia il Negozio dovesse decidere che per valutare la fondatezza della richiesta dell'acquirente sia necessaria un'ispezione della merce da parte dei dipendenti del Negozio, l'acquirente invierà la merce al Negozio a proprie spese, che verranno rimborsate all'acquirente nel caso in cui le richieste dell'acquirente vengano ritenute motivate. Il Negozio non accetta nessuna spedizione in contrassegno.
39. Se il Negozio realizza la richiesta dell'acquirente riguardante il reso della merce, il Negozio rimborserà all'acquirente anche le spese di spedizione, calcolate come differenza tra le spese di spedizione pagate dall'acquirente, e le spese di spedizione che avrebbe sostenuto l'acquirente se il suo ordine non avesse contenuto la merce che l'acquirente restituisce.
40. A motivo della mancanza di possibilità tecnica di riprodurre fedelmente i colori sullo schermo del computer e delle differenze presenti tra i singoli lotti di materia prima utilizzata per la produzione dei costumi, il Negozio non accetterà reclami riguardanti differenze di tonalità tra le fotografie presentate sul sito del Negozio e la merce effettivamente consegnata.
41. I reclami riguardanti i pagamenti effettuati con servizi esterni (ad esempio PayPal) vengono esaminati direttamente dall'operatore di tale servizio, che è il soggetto responsabile del loro corretto andamento. Il Negozio non ha possibilità di intermediare nella presentazione del reclamo. I dati di contatto degli operatori sono accessibili sui loro siti web.
42. Il Negozio è anche responsabile della non conformità con il contratto se non adempie i suoi obblighi nella parte del contratto riguardante la sola spedizione della merce (ad esempio la merce viene inviata ad un indirizzo diverso da quello indicato dall'acquirente, viene utilizzata un'altra modalità di spedizione diversa da quella scelta dall'acquirente, la merce viene inviata più tardi di quanto era stato assicurato all'acquirente, oppure - nel caso di spedizioni inviate con servizi di trasporto con tempo di consegna garantito - il primo tentativo di consegna della spedizione avviene più tardi di quanto deriverebbe dal tempo di consegna dichiarato dal Negozio) purché la non conformità non sia dovuta a cause di forza maggiore (forza maggiore intesa come condizioni metereologiche eccezionalmente avverse, scioperi, disastri nei trasporti, restrizioni al traffico dei veicoli, attacchi di hacker, guasti ai data center e simili). In tal caso l'acquirente ha diritto di garanzia secondo quanto descritto al punto 37, applicato corrispondentemente.
43. In virtù di una dichiarazione volontaria del Negozio, l'acquirente ha diritto alla sostituzione gratuita di merce non usata con altra merce identica di altra taglia, purché sia presente in magazzino nel determinato momento. In tal caso l'acquirente invierà il pezzo restituito di merce al Negozio a proprie spese e rischio, e il Negozio a proprie spese e rischio invierà all'acquirente lo stesso articolo nella taglia scelta dall'acquirente.
44. In caso di controversie tra il Negozio e il Consumatore, il Consumatore ha la possibilità di ricorrere a vie extragiudiziali per risolvere i reclami e far valere i propri diritti. Informazioni dettagliate sono reperibili sulla piattaforma ODR.
45. Se dall'esame del reclamo dell'acquirente dovesse derivare la necessità di rimborso all'acquirente del pagamento effettuato, questo verrà rimborsato entro 14 giorni nella modalità descritta al punto 16.
Il presente regolamento è in vigore dal 01.10.2024.